Isolamento Acustico

La rivendita Edilia S.a.s. esegue, in tutto il nord e centro Italia, con il proprio personale tecnico, qualsiasi intervento di isolamento termico ed acustico.

Cos’è il rumore

Il rumore è un suono sgradevole, disarmonico, che se di intensità elevata può causare alterazioni permanenti della fisiologia umana, ma anche se d’intensità più bassa, è causa di stress e di disturbi dell’equilibrio nervoso.

La protezione acustica va progettata ed eseguita assieme all’isolamento termico e, come avviene già in alcuni pesi europei il valore di un immobile dipenderà, oltre che dal grado di isolamento termico, anche dal grado di isolamento acustico dai rumori provenienti dall’esterno, fra appartamenti dello stesso edificio, fra ambienti dello stesso appartamento.

Tipologie di rumori

In ambito edile si possono distinguere tre tipi di rumori:

  • rumori aerei (che usano l’aria come veicolo di propagazione)
  • rumori impattivi o da calpestio (generati dall’impatto di un oggetto su una parete o su di un solaio)
  • rumori da impianti continui e discontinui (provocati da apparecchiature quali ascensori, aria condizionata, tubazioni etc.)

Tipologie di isolanti

Ogni tipo di rumore ha caratteristiche proprie e va affrontato con metodologie diverse.

Esistono, per questo motivo numerosi materiali isolanti, alcuni dei quali sono gli stessi che vengono utilizzati per l’isolamento termico. Riportiamo qui di seguito un elenco che raggruppa le diverse tipologie di isolanti acustici.

  1. 1
    Isolanti acustici per pavimenti

    Nel caso in cui sia necessario isolare acusticamente la pavimentazione è opportuno interporre tra la stessa e il fondo uno strato isolante, variabile in spessori e caratteristiche.

    • Isolanti acustici dei rumori da calpestio per pavimenti galleggianti

    pavimento-galleggiante

    • Isolanti acustici dei rumori da calpestio per pavimenti in legno flottanti

    pavimento-flottante

  2. 2
    Isolanti acustici per pareti

    Nel caso in cui sia necessario isolare acusticamente una parete divisoria tra due alloggi possono essere utilizzati molteplici sistemi isolanti, che garantiscono comunque ottimi rendimenti di seguito alcuni esempi.

    controparete

    La soluzione proposta è composta da una pannello di fibra minerale incollata direttamente alla parete e da una controparete costituita da una lastra fonoisolante ecopolipiombo TOPSILENT rivestita da due lastre di cartongesso da 13 mm. Le lastre vengono supportate da una struttura metallica staccata totalmente dalla parete di mattoni ed isolata dal muro mediante applicazione di uno strato isolante biadesivo nastrogips.

  3. 3
    Isolanti acustici per soffitti

    Nel caso in cui sia necessario isolare acusticamente un soffitto tra due alloggi possono essere utilizzati molteplici sistemi isolanti, che garantiscono comunque ottimi rendimenti

    scheda-intervento

    La soluzione proposta è composta da un doppio strato di fonoisolante ECOSILENT o SILENTGLASS e da un controsoffitto costituito da una lastra isolante EP GIPS rivestita da una lastra di cartongesso da 13 mm. Il controsoffitto viene applicato su una struttura metallica completamente autoportante isolata dalla parete e dal soffitto mediante applicazione di uno strato isolante biadesivo nastrogips.

  4. 4
    Isolanti acustici a spruzzo

    Floorub

    è il nuovo sistema applicativo proposto da Sprayrub® utile per la realizzazione di tappeti in gomma SBR in totale aderenza e ad alto potere sigillante alle partizioni orizzontali prive di interruzioni di sorta e destinate alla riduzione della trasmissione dei rumori da calpestio nelle pavimentazioni di abitazioni civili o industriali.

    Fornitura “in opera”: il tappeto resiliente Floorub viene realizzato mediante l’impiego di “attrezzature specifiche da applicatori specializzati che rilasceranno, al termine dei lavori, la documentazione fotografica delle lavorazioni eseguite e su richiesta la verifica strumentale con rilascio di Certicazione.

    Sistema di posa efficace e veloce: Floorub non richiede l’impiego di manodopera delle imprese edili poichè viene realizzato in cantiere da applicatori specializzati mediante l’impiego di attrezzature specifiche. Il sistema per l’isolamento acustico Floorub viene realizzato mediante la proiezione meccanica di una miscela in gomma SBR fino alla realizzazione di un tappeto isolante nello spessore medio di 6 mm. e la successiva e confortevole posa del manto Poly3 a protezione del manto in gomma ed adatto alla posa successiva del massetto, sia questo tradizionale o autolivellante.

    Eccellenza tecnica: con Floorub è finalmente possibile realizzare in opera il tappeto acustico desolidarizzante su misura per ogni intervento senza giunti di sorta ed in perfetta aderenza al piano di posa per ottenere l’attenuazione dei “rumori impattivi” da calpestio sia in pavimenti interni ed esterni, balconi, terrazze ecc.

    Attenzione al particolari: consente di rivestire in aderenza tutte le asperità presenti sulle superfici interessate come nel caso di presenza di canale per gli impianti fuoriquota ed evitando così la presenza di cavità fra il tappeto in gomma e la superficie di posa.

    Isolamento scale: con Floorub è finalmente possibile realizzare lo strato desolidarizzante per l’attenuazione dei rumori impattivi” nelle parti comuni quali scale condominiali e corridoi senza ” operare modifiche alla struttura originale.

    Wallrub

    è l’innovativo sistema applicativo che consente di realizzare in opera. mediante la proiezione meccanica di materiali a base di gomma SBR, un manto isolante e sigillante capace di coprire completamente e senza buchi di sorta le superfici interessate permettendo il taglio delle trasmissioni laterali che sono causa frequente del mancato raggiungimento di valori ottimali nel confort abitativo.

    Con Wallrub è possibile realizzare le bande laterali ed a soffitto per la desolidarizzazione completa delle contropareti con evidenti vantaggi tecnici nella riduzione della trasmissione del rumore fra unità abitative.

    Velocità di posa: l’impiego di Wallrub non richiede interventi manuali quali tagli con cesoie o simili e si posa senza l’impiego di collanti e tasselli.

    Fornitura “in opera”: lo strato fonoimpedente Wallrub viene realizzato da applicatori specializzati che rilasceranno, al termine dei lavori, la documentazione fotografica delle lavorazioni eseguite e su richiesta la verifica strumentale con rilascio di Certicazione.

    Proprietà sigillante: Wallrub consente di sigillare tutte le cavità presenti nelle partizioni verticali e di coprire tutte le asperità presenti sulle superfici di intervento con garanzia di aderenza totale alla superficie di posa, siano queste in laterizio, gasbeton, blocchi in cemento, cis, cartongesso, metallo, plastica, vetro ecc.

    Taglio delle trasmissioni laterali: con Wallrub è possibile intervenire a soffitto e su tutti i punti di contatto delle partizioni verticali come nelle colonne di scarico o nei locali macchine e cavedi tecnici consentendo una elevata riduzione delle trasmissioni laterali.

    Isolamento in vecchi fabbricati: con Wallrub è possibile intervenire direttamente su parete vecchia con proiezione meccanica, dove sia prevista la realizzazione di un doppia parete e lo il rivestimento con pannelli in cartongesso ecc; Wallrub può inoltre essere iniettato in presenza di doppie pareti esistenti con intercapedine vuota.


Gli esempi descritti rappresentano una minima parte delle tipologie possibili di isolamento acustico. La gamma di prodotti per l’isolamento acustico viene completata da infissi dotati di opportune guarnizioni a tenuta e porte con soglia a tenuta da prodotti complementari e da accessori per l’applicazione.

Esistono molteplici soluzioni adattabili ad ogni tipo di intervento Knauf o Index.

La rivendita Edilia S.a.s. esegue, con il proprio personale tecnico, qualsiasi intervento di isolamento termico ed acustico, specializzati in interventi all’interno di appartamenti arredati e già abitati.

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com