Detrazione fiscale 65%
Intervento compatibile con SUPERBONUS 110%
Finanziamento totale a tasso 0 in 1/2/3/4 anni compreso recupero del 50% dell’importo in 10 anni
Detrazione fiscale 65%
Intervento compatibile con SUPERBONUS 110%
Finanziamento totale a tasso 0 in 1/2/3/4 anni compreso recupero del 50% dell’importo in 10 anni
La tecnica dell’insufflaggio è un tipo di coibentazione termica che consiste nell’applicare a pressione, all’interno delle pareti, materiale isolante termico e acustico di vario genere, qualora esista uno spazio disponibile di almeno 7 cm. L’applicazione a pressione tramite macchina insufflatrice permette la stabilità, in verticale, del prodotto nel tempo, evitando lo scivolamento verso il basso dello stesso.
E’ possibile insufflare FIOCCHI DI CELLULOSA arricchiti di sali di boro che ne impediscono la marcescenza in caso di presenza d’acqua, fibra minerale, lana di roccia, FIOCCHI DI FIBRA DI VETRO ISOVER, granuli di sughero, perlite e vermiculite, le palline di polistirolo.
Generalmente si utilizzano i fiocchi di cellulosa o i fiocchi di fibra minerale, o di vetro, che consentono prestazioni termiche estremamente elevate ad un costo contenuto. L’applicazione viene effettuata previa realizzazione di fori in parete a distanza variabile a seconda dello spessore dell’intercapedine interna. Nel caso in cui lo spessore dell intercapedine disponibile sia da 3 a 7 cm è possibile applicare all’interno dello spazio del poliuretano espanso (urea) con una tecnica simile alla precedente. Si fa presente, inoltre, che è possibile isolare, con la tecnica dell’insufflaggio, anche solai piani, soffitte ,contro-soffittature in cartongesso e vespai, tetti e sottotetti.
I rendimenti termici ottenuti grazie alla qualità dei prodotti applicati (fiocchi di cellulosa, fibra, ecc.), consentono performance molto elevate, infatti, è sufficiente il riempimento di una intercapedine d’aria con 10 cm di isolante, per ottenere una resistenza al passaggio del calore (caldo e freddo) SUPERIORE di 4\5 volte rispetto alla situazione iniziale.
Questo significa che, nel caso in cui in inverno, la perdita di calore alla chiusura dell’impianto di riscaldamento, sia per esempio di 5 gradi (verso le ore 23:00 rilevo 22 gradi e alle 7:00 di mattina del giorno dopo, a causa della dispersione, rilevo 17 gradi) grazie all’intervento di isolamento termico delle intercapedini la dispersione sarà di 1 massimo 2 gradi, qualora l’unico elemento di dispersione dell’alloggio siano le pareti di perimetro.
Tutto questo è determinato dalla particolarità di proprietà termiche dei fiocchi, che possiedono una trasmittanza λ R=0,037 W/(mK) a 35Kg/m³.
Il prodotto è estremamente traspirante ed ecologico tanto da essere consigliato da GREENPEACE nel progetto “clean construction”.
Può essere usato sia per edifici di nuova costruzione sia per costruzioni esistenti, antiche e moderne. Può essere applicato nelle intercapedini delle pareti, nei solai, nei tetti, nei soffitti.